La fine dell’estate può mettere a dura prova l’organismo. In particolare, in questo periodo a cavallo tra stagione estiva e autunnale si possono manifestare stanchezza, debolezza muscolare, formicolio alle mani e ai piedi, problemi di memoria e difficoltà digestive. Per supportare il benessere dell’organismo può essere utile integrare con alcune vitamine, in particolare la B12, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Tips e consigli per gli over 50
A chi supera i 50 anni di età, consigliamo di seguire 5 accorgimenti per assicurarsi di avere un adeguato apporto di vitamina B12.
- No al junk food – Una nutrizione corretta è fondamentale per integrare la vitamina B12, che è presente principalmente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini. Anche alcune alghe, il lievito di birra e certi alimenti di origine orientale (tempeh, derivato dai semi di soia e il tè cinese Kombucha) contengono una quantità minima di vitamina B12.
- Sogni d’oro – Tra le buone pratiche per garantirsi un giusto sonno riparatore è sicuramente consigliabile assicurarsi una buona aereazione della camera da letto e una giusta temperatura della stanza.
- Attività fisica “dolce” – La meditazione e la pratica della mindfulness sono utili discipline come anche lo yoga o il tai-chi per mantenere il controllo del diaframma. Meglio praticare attività fisica “dolce”, evitando lo sport nelle ore più calde della giornata.
- Iniziare con il piede giusto – Idratazione e leggerezza sono le parole chiave per affrontare questo periodo con la giusta energia. La giornata dovrebbe cominciare con una colazione fresca e proteica, inserendo nella dieta yogurt, frutta e verdura di stagione. Inoltre è importante assumere molta acqua, senza mai trascurare l’apporto di liquidi anche sotto forma di altre bevande calde o fredde (per esempio tisane rilassanti), ma non zuccherate.
- Parola d’ordine: relax! – Alcune attività che possono sembrare superflue in realtà favoriscono il rilassamento. Per questo è consigliabile praticare qualche hobby che implichi più manualità, ritmicità e automatismo e non il ragionamento mentale, per favorire il benessere fisico e psicologico dell’organismo.
Per approfondire l’argomento rivolgiti al tuo farmacista!